search
Cart
0

materie prime

Alla continua ricerca della perfezione

La Cina, la Mongolia e l’India sono le principali regioni dove vengono allevate le capre Hircus ed è qui che scegliamo i nostri cashmere. Questa preziosa materia prima proviene, appunto, dal sottovello di queste capre uniche. Al di sotto del manto esterno, più grezzo, si trovano delle fibre eccezionalmente morbide e sottili, concentrate in un’area ristretta. Per la nostre maglie, usiamo esclusivamente questa pura materia prima.

Le fibre di cashmere vengono raccolte pettinando oppure tosando l’animale durante la stagione della muta, che avviene in primavera e dura diverse settimane. Si prosegue poi con lo smistamento manuale per eliminare il pelo più grossolano. In un secondo momento, invece, le fibre vengono lavate per rimuovere lo sporco, il grasso e altre impurità. Si procede quindi con la cosiddetta “degiarratura”, ossia la rimozione dal materiale lavato delle “giarre”, che comprendono sostanze vegetali, forfora e ciò che rimane dello strato di pelo esterno grossolano. Dopodiché le fibre sono pronte per essere filate e, infine, tessute o intrecciate.

Ciò che distingue il cashmere utilizzato per i nostri capi, è il processo di coloritura che avviene, anche per quelli caratterizzati dalle cromie più scure, partendo sempre da una materia prima puramente bianca. Una scelta questa che testimonia l’utilizzo esclusivo delle migliori fibre in assoluto e che dona una ricchezza e una vividezza uniche alle nostre maglie. Pur essendo sinonimo di cashmere di altissima qualità, FIORONI utilizza anche esclusive lane super fini provenienti dalla Nuova Zelanda e filate dai migliori filatori italiani e scozzesi.

spedizioni gratuite

MADE IN ITALY

pagamenti sicuri

VISA | MASTERCARD | PAYPAL